Condividi questo articolo

Stare bene

10 modi per migliorare la nostra vita

10 modi per migliorare la nostra vita

Essere curiosi

Smettere di provare curiosità per la vita significa morire pur essendo vivi. L’apprendimento non finisce quando lasciamo i banchi di scuola, ma dovrebbe continuare per tutta la vita. L’esperienza e la conoscenza sono quelle che ci aiutano ad affrontare le situazioni più disparate e a cavarcela sempre.

Essere creativi

Quelli che creano sono pochi, tutti gli altri consumano. Ma non ci sono vantaggi nell’essere dei consumatori passivi. Per creare non serve essere dei geni. Tutti possiamo essere creativi se vogliamo esserlo, ci basta solo trovare i campi giusti per noi e sbizzarrirci.

Leggere di più

Spegnere la televisione, posare lo smartphone e prendere un libro o il Kindle. Non c’è attività migliore a cui possiamo dedicarci nel nostro tempo libero. Alcuni benefici della lettura: stimola la mente, migliora le nostre conoscenze, ci abitua a pensare, migliora la concentrazione e la memoria, insegna a scrivere meglio.

Possedere poche cose

Le cose che possediamo ci possiedono. Ne diventiamo schiavi. Costituiscono un’inutile zavorra che ci portiamo sempre dietro, di cui dobbiamo costantemente prenderci cura. Possedere solo quello che ci è veramente necessario ci rende liberi.

Essere gentili con gli altri

Stare bene con gli altri significa stare in pace con noi stessi. Potrebbe sembrare un consiglio altruistico, ma in realtà siamo noi i primi a beneficiarne. Coltivare sentimenti negativi verso le persone avvelena il nostro spirito, rendendoci agitati e infelici.

Ascoltare se stessi

Il nostro corpo e la nostra mente ci dicono più di quanto siamo addestrati a capire. Imparare ad ascoltarci ci permette di sapere quello di cui abbiamo veramente bisogno e ci dà la possibilità di soddisfare le nostre esigenze.

Mangiare meno

Nella nostra società non abbiamo il problema della scarsità di cibo ma quello della sua sovrabbondanza. Il cibo è una trappola perché gli attribuiamo spesso dei significati che non ha, finendo col farne un abuso, che è dannoso per la nostra salute.

Stare all’aria aperta

Passiamo la nostra vita rinchiusi tra quattro mura, ma abbiamo bisogno di aria e sole per vivere bene. Passare quanto più tempo possibile all’aperto fa bene al nostro corpo e all’umore.

Muoversi

Non siamo fatti per condurre le vite che conduciamo, passando la maggior parte della giornata seduti dietro una scrivania. Il nostro corpo ha bisogno di movimento. Cerchiamo di darglielo ogni volta che possiamo. Ne beneficerà non solo lui, ma anche la nostra mente.

Viaggiare

Vedere il mondo ci apre la mente e cancella ogni pregiudizio, alimenta la nostra curiosità e riempie i nostri occhi di bellezza. Conoscere le realtà lontane dalla nostra con i nostri occhi invece che attraverso una scatola parlante è molto più educativo e veritiero.

Condividi questo articolo

Fotografo per passione e scrivo per il web per professione. Immagini e parole le uso per comunicare al mondo il mio mondo. Credo in uno stile di vita minimalista ed itinerante, perché la felicità è nella semplificazione e nella scoperta.

Lascia un commento

I campi richiesti sono indicati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

8 + 2 =


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.