Condividi questo articolo

Autoproduzione

Barrette di avena fai da te

Barrette di avena fai da te

Sono una grande consumatrice di barrette ai cereali perché le vedo come uno spuntino sano e facilmente trasportabile. Non me ne faccio mai mancare una in borsa e le porto sempre con me anche in viaggio. Purtroppo però quelle industriali forse non sono tanto sane come si potrebbe pensare siano. Inoltre c’è il problema degli imballaggi, incompatibili con il mio tentativo di ridurre i rifiuti che produco. Per tutte queste ragioni, ho deciso di provare ad autoprodurle. Il risultato è stato ottimo e penso che presto mi lancerò nella sperimentazione di nuove varianti. Per il momento, ecco la ricetta che ho realizzato.

Ingredienti

  • 130 gr di fiocchi d’avena
  • 100 gr di miele
  • 30 gr di semi misti (girasole, zucca, lino)
  • 30 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di olio di semi

Questa ricetta non è vegana perché, in mancanza d’altro, ho utilizzato il miele. Questo ingrediente è tuttavia facilmente sostituibile con opzioni vegane dalla stessa consistenza del miele, come ad esempio lo sciroppo d’agave.

Procedimento

Come prima cosa bisogna portare ad ebollizione in un pentolino il miele e l’olio. Quando il composto inizia a bollire, bisogna aggiungere l’avena, i semi e il cioccolato fondente, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. A questo punto si passa tutto nel forno, spalmando il composto in una teglia di ridotte dimensioni (va benissimo quella per fare le lasagne). Nel forno bisogna cuocere il composto per circa 15-20 minuti, finché non diventa duro e compatto. A questo punto si può tagliare in quadrati o rettangoli per ottenere delle buonissime barrette per la colazione e la merenda.

Condividi questo articolo

Fotografo per passione e scrivo per il web per professione. Immagini e parole le uso per comunicare al mondo il mio mondo. Credo in uno stile di vita minimalista ed itinerante, perché la felicità è nella semplificazione e nella scoperta.

Lascia un commento

I campi richiesti sono indicati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

8 + 2 =


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.