Condividi questo articolo

Cellulosa e celluloide

6 film sulla droga da vedere assolutamente

6 film sulla droga da vedere assolutamente

A partire dagli anni Sessanta il tema della droga ha incominciato ad attirare l’attenzione di scrittori e di registi. Questo tema abbastanza scottante è stato sdoganato, entrando a pieno nel cinema e producendo anche capolavori cinematografici di un certo spessore.

Se vuoi vedere un film sulla droga, quelli che ti propongo qui sono sei film che non puoi perdere sull’argomento. Alcuni sono arcinoti e non hanno bisogno di presentazioni, ma in questa lista ho voluto anche inserire dei film che molto probabilmente non conosci, ma che vale sicuramente la pena di vedere.

City of God

 

La città di Dio, la City of God del titolo, è il nome di una favela di Rio de Janeiro, dove crescono due ragazzi con aspirazioni differenti: Buscapé, che vuole diventare fotografo, e Dadinho, che vuole diventare il criminale numero uno della città. Mentre la strada di Buscapé sarà ardua e in salita, Dadinho diventerà presto il padrone della favela e del narcotraffico.

Nella città di Dio, se scappi sei fatto, e se resti sei fatto lo stesso.

Thirteen

 

Thirteen è un film poco conosciuto, incentrato sull’influenza che le cattive compagnie possono esercitare sugli adolescenti. Tracy è una studentessa modello, ma l’incontro con Evie la porterà ad uscire dall’infanzia nella maniera più pericolosa e distruttiva: nel giro di pochi mesi Tracy si trasforma in un clone della sua nuova amica, diventando sempre più ribelle e trasgressiva.

Gia

 

Una giovanissima Angelina Jolie interpreta Gia Carangi, la top model morta di AIDS nel 1986. Gia è una ragazza di umili origini, piena di energia e di talento, ma che vede la sua carriera e la sua vita stroncata a causa di una pesante dipendenza da eroina.

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

 

Un film tratto dall’omonimo libro che riporta fedelmente le esperienze dell’adolescente Christian F., che negli anni 80 sprofonda a soli 13 anni nella spirale della dipendenza dall’eroina e della prostituzione. Il film non è qualitativamente ben fatto, ma resta da vedere perché riflette bene lo spirito del libro, un’opera sconvolgente per il suo crudo realismo.

Io ero semplicemente un passo avanti a loro. Che fosse un passo verso la merda totale allora non lo sapevo.

Trainspotting

 

Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos’altro… Le ragioni? Non ci sono ragioni… Chi ha bisogno di ragioni quando ha l’eroina?

Un film cult del genere. Divertente, cinico, grottesco, analizza il problema della tossicodipendenza da un’angolazione differente, mettendo in evidenza non le conseguenze più drammatiche, bensì la futilità di una vita vissuta senza aspirazioni e sogni.

Questi sono tutti problemi a cui non devi neppure pensare quando hai una sana e onesta tossicodipendenza.

Requiem for a dream

 

 

Il primo posto non può che andare a Requiem for a dream, capolavoro di  Darren Aronofsky. Diviso in tre stagioni, che simboleggiano l’ascesa, il declino e la caduta dei protagonisti, racconta 4 personaggi, 4 storie di vite accomunate dalla tragedia della tossicodipendenza.

Ti piace questa selezione di film sulla droga? Conosci altri film che dovrebbero far parte di questo elenco? Fammelo sapere lasciando un commento.

 

Condividi questo articolo

Fotografo per passione e scrivo per il web per professione. Immagini e parole le uso per comunicare al mondo il mio mondo. Credo in uno stile di vita minimalista ed itinerante, perché la felicità è nella semplificazione e nella scoperta.

Lascia un commento

I campi richiesti sono indicati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

8 + 6 =


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.