Condividi questo articolo

Viaggiare

Hummus di ceci: una ricetta libanese buonissima

Hummus di ceci

L’ Hummus di ceci è un piatto tipico della cucina libanese. Tra le ricette vegetariane gustose e veloci da preparare è sicuramente quella che preferisco. Con pochi semplici ingredienti si riesce a mettere in tavola un piatto che si adatta a diverse esigenze. L’ Hummus di ceci infatti può essere servito come antipasto, ma anche come secondo piatto vegano, essendo un’ottima fonte di proteine.

Ingredienti per l’ Hummus di ceci

L’ Hummus di ceci è una crema di ceci e sesamo, insaporita con diverse spezie. Stop! Una ricetta vegetariana semplicissima, ma davvero da leccarsi i baffi. Nonostante si tratti di un piatto della cucina libanese, gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili in Italia: l’unico problema potrebbe essere la crema di sesamo, che io trovo tranquillamente in erboristeria. Se non riesci a trovarla puoi sostituirla con i semi di sesamo).

Questa ricetta vegetariana si presta inoltre a molteplici varianti. La fantasia si può davvero sbizzarrire. Basta variare l’uso delle spezie per avere un piatto vegano completamente diverso. Ecco gli ingredienti che solitamente si usano:

  • ceci
  • tahini o semi di sesamo
  • aglio
  • succo di limone
  • olio
  • sale
  • spezie a piacere

In realtà questa ricetta è molto versatile, infatti si possono inserire o omettere ingredienti a piacere. Per la ricetta dell’ Hummus non occorre specificare le quantità. Si può fare tranquillamente a piacere, basandosi sul proprio gusto personale. A me piace abbondare con la crema di sesamo perché arricchisce il sapore dei ceci, di per sé non particolarmente ricco.

Se ami il sapore dei ceci puoi invece diminuire la quantità di tahini o di semi di sesamo. Anche l’aglio dona molto gusto alla ricetta, mentre personalmente non amo sentire il limone, quindi non lo metto.

Come spezie uso di solito o il peperoncino o il pepe, ma si può veramente usare di tutto, dipende dal proprio gusto.

Usare il tahini è molto comodo, ma non altrettanto pratico. Questa crema di sesamo non è sempre di facile reperibilità e si trova solo nei negozi specializzati. Trovo invece molto più semplice procurarmi i semi si sesamo, quindi da un po’ a questa parte ho iniziato ad usare quelli. I semi di sesamo sono anche più economici della crema tahini. L’unico accorgimento e di frullarli bene o si rischia di ritrovarseli interi nel risultato finale. Per ovviare a questo inconveniente, io li inserisco come primo ingrediente nel frullatore.

Procedimento

Il procedimento di questa ricetta vegetariana è davvero semplicissimo: basta frullare tutti gli ingredienti. Se non riesci a trovare la crema di sesamo e intendi utilizzare i semi di sesamo, allora ti conviene frullarli a parte con un po’ di olio o di inserirli nel frullatore come primo ingrediente.

Puoi servire il tuo Hummus di ceci con pane morbido, tipo focaccia: un’autentica delizia!

Buon Appetito!

L’ Hummus di ceci è anche tra le tue ricette vegetariane preferite? Fammelo sapere in un commento e votando questa ricetta.

Condividi questo articolo

Fotografo per passione e scrivo per il web per professione. Immagini e parole le uso per comunicare al mondo il mio mondo. Credo in uno stile di vita minimalista ed itinerante, perché la felicità è nella semplificazione e nella scoperta.

Lascia un commento

I campi richiesti sono indicati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

5 + 6 =


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.