Condividi questo articolo

Lifestyle / Travel

Trovare casa a Sofia: la mia esperienza

Trovare casa a Sofia

Trovare casa a Sofia non è proprio una delle cose più semplici di questo mondo. Lo scoglio più grande che uno straniero incontra è quello linguistico. A meno di non conoscere la lingua bulgara (o altra lingua slava similare come il serbo-croato o il russo, la cui conoscenza permette comunque di intuire il bulgaro), bisogna necessariamente indirizzarsi verso risorse in inglese. E posso dire che tali risorse scarseggiano un po’.

Trasferirsi qui per brevi periodi, come nel mio caso, mette in serie difficoltà, ma non se la passano altrettanto bene quelli che cercano casa per lunghi periodi. Entrambi questi casi presentano delle difficoltà. Vi racconto la mia esperienza e come ho risolto il problema casa.

Come ho trovato casa a Sofia per un mese

Dovendo venire qui a Sofia per un mese, non sapevo assolutamente come orientarmi nella ricerca della casa. I siti di annunci generici, dove i proprietari di case a volte postano le loro offerte, sono tutti in bulgaro. Un amico mi ha segnalato un gruppo Facebook che avrebbe potuto aiutarmi. Il gruppo in questione è Foreigners in Sofia & Friends. Su questo gruppo vengono postati anche annunci di appartamenti e stanze nella capitale bulgara. Purtroppo per me non è servito perché le poche case e stanze presenti non erano più disponibili.

Inoltre la mia ricerca di un alloggio per un solo mese era un ulteriore scoglio: immagino che i proprietari preferiscano fare contratti lunghi. La soluzione albergo era impensabile: seppure a buon mercato, sarebbe stato un salasso. Alla fine mi è venuto in aiuto Airbnb. Per chi non lo sapesse si tratta di un sito che permette di prenotare alloggi in tutti i paesi del mondo messi a disposizione dai proprietari per scopi turistici. Non si tratta dunque di alberghi, ma di case private che i proprietari decidono di fittare ai turisti piuttosto che a chi ha bisogno di un contratto a lungo termine. A volte si tratta di interi appartamenti, altre volte di stanze in casa del proprietario.

Airbnb è sicuramente una bella iniziativa, ma presenta comunque numerosi svantaggi. Nel mio caso lo svantaggio è stato quello di pagare un prezzo doppio a quello che avrei pagato se avessi fittato la stessa casa per un periodo di tempo più lungo. Gli affitti a Sofia infatti sono straordinariamente a buon mercato e non è raro trovare un appartamento con 1 camera da letto in pieno centro per 300-350 €. Io ho pagato la stessa cifra per un monolocale in periferia, senza cucina. Date le circostanze, il prezzo rimane comunque piuttosto conveniente. Cercando bene sul sito si possono trovare ottime occasioni.

Trovare casa a Sofia per lunghi periodi

Dicevo che Airbnb presenta degli svantaggi. Uno di questi è che ha ridotto sensibilmente il numero di alloggi in affitto a Sofia. Tutti quelli che hanno una casa a disposizione preferiscono metterla in affitto su Airbnb e chi cerca un affitto a lungo termine fatica a trovarlo. Questo è quello che è capitato ad un amico, che ha impiegato quasi un mese per trovare un appartamento in affitto a Sofia.

Cercare casa a Sofia è complicato inoltre a causa del problema della lingua. Se non conosci il bulgaro l’opzione fai da te non è applicabile. L’unica soluzione per chi non conosce il bulgaro è quella di rivolgersi alle agenzie immobiliari in loco. Va da sé che per poterlo fare bisogna trovarsi già sul posto. La soluzione migliore per chi decide di trasferirsi qui per un lungo periodo è quindi quella di prenotare su Airbnb per un periodo adeguatamente lungo (prevedendo appunto la difficoltà di trovare un appartamento) e poi mettersi a girare per agenzie dove, presumibilmente, si dovrebbe trovare gente per parla inglese. Ci sarà da pagare la commissione all’agenzia, ma questo è inevitabile.

C’è un sito in inglese che è possibile consultare. I prezzi, non capisco perché, sono indicati in euro. Questo mi fa venire il sospetto che siano un po’ gonfiati. Ad ogni modo è utile per orientarsi e per un primo approccio con la questione affitti a Sofia. Il sito in questione è Bulgarian Properties.

Come è stato per te trovare casa a Sofia? Raccontami la tua esperienza.

Condividi questo articolo

Fotografo per passione e scrivo per il web per professione. Immagini e parole le uso per comunicare al mondo il mio mondo. Credo in uno stile di vita minimalista ed itinerante, perché la felicità è nella semplificazione e nella scoperta.

Lascia un commento

I campi richiesti sono indicati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

1 + 8 =


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.